Con l’esperienza del lockdown, dato dalla pandemia da Covid-19, abbiamo affidato i nostri sentimenti e relazioni ad un uso massiccio delle tecnologie digitali in rete. Questa condizione modifica la percezione del corpo, le modalità con cui il pensiero è creato e gli effetti delle nostre azioni quotidiane nei confronti di noi stessi e del resto del pianeta.
“Be-coming animals” è un percorso laboratoriale “from STEM to STEAM”, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito del bando STEM2020, la cui finalità è stimolare la consapevolezza della contaminazione tra spazi e rapporti fisici e/o digitali, attraverso attività integrate di allenamento psico-corporeo e coding con Arduino: l’obiettivo è sviluppare la creatività dei bambini in sinergia con il mondo naturale, in particolare quello animale, attraverso l’uso critico delle nuove tecnologie e la didattica innovativa.
Il periodo di svolgimento è previsto nelle settimane che precedono il rientro a scuola per l’anno 2020/2021, ed è realizzato interamente all’aperto con un contatto diretto con la natura della campagna salentina e un gruppo di galline in allevamento free range, presso la sede ospitante, l’ASDC CREA situata a Novoli di Lecce.
SCARICA IL PROGRAMMA BE-COMING ANIMALS- STEAM Atelier
Il programma, dedicato ad un massimo di 12 bambini (al 60% di sesso femminile) dagli 8 ai 12 anni, promuove gesti e atti creativi di solidarietà e di cura verso se stessi e la natura, per affievolire le sensazioni negative e la paura “dell’altro”, rese ancora più evidenti e problematiche con l’imposizione delle regolamentazioni di distanziamento sociale.
Le giornate, nelle cinque ore mattutine, iniziano tutte con un’attività di allenamento psico-motorio con giochi ispirati al coding e con la Danza della Vita, una pratica che da libero spazio, voce e movimento al copro affettivo.
Il primo laboratorio, “Un incubatrice elettronica per Noemi e le sue amiche”, prevede la realizzazione di un dispositivo elettronico per le galline che abitano lo spazio. Il secondo laboratorio “BE_COMING ANIMALS” si concentra sull’uso del corpo espressivo, con la produzione di piccoli dispositivi wearable, vale a dire indossabili, che interpretano il tema del distanziamento sociale, attraverso i versi e i colori di alcuni animali, come cicale, lucciole, grilli, riprodotti con emettitori sonori e luminosi.
Il progetto è ospitato su E-learning.lab NOEMA, fondata nel 2002, essa è la più importante piattaforma italiana per la didattica a distanza nell’ambito di ricerca “Arte e Scienza” e Affiliate Member di LEONARDO , realtà che crea opportunità per il potente scambio di idee tra i professionisti delle arti, delle scienze e della tecnologia, attraverso pubblicazioni, iniziative e forum pubblici.
Gli output finali del progetto sono un’azione performativa collettiva e un ebook bilingue.
Il programma è condotto da Giada Totaro (artista, fondatrice di STEAM Atelier), Jatun Risba (artista, diplomata in Moda e Textile Design, specializzata in Arte e Scienza), Silvia Cappello, (artista dei nuovi media, studente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce), con la partecipazione straordinaria della performer Mina D’Elia e del comitato scientifico del progetto composto dal prof. Pier Luigi Capucci (NOEMA, Accademia di Belle Arti di Urbino, Accademia della Calabria) e Francesca Nemola (Etologa).
LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ É GRATUITA E PREVEDE IL SOLO VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA DI 10,00 EURO COMPRENSIVA DI ASSICURAZIONE DI DURATA ANNUALE.
INFO E ISCIRIZIONI: info@steamatelier.eu +3276628884