Arte e creatività digitale per la costruzione di un immaginario complesso, il primo eBook STEAM Atelier

Il progetto"Laboratori from STEM to STEAM: BEcoming Animals" è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano e del Dipartimento Pari Opportunità, nell'ambito del bando STEM2020. Questo importante riconoscimento ha permesso di ripercorrere tre anni di ricerca indipendente svolta da STEAM Atelier e di renderli fruibili attraverso la pubblicazione bilingue dell'eBook Arte e creatività digitale per la costruzione di un immaginario complesso. L’esperienza di STEAM Atelier e il laboratorio BEcoming Animalscurato da Giada Totaro e diffuso gratuitamente con Noema editore.

L'eBook è arricchito da fotografie, tutorials e sei contributi critici, scritti dalle persone coinvolte durante il progetto: lo storico dell’arte e docente presso diverse istituzioni, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria (Italia), Pier Luigi Capucci, nonché membro del Comitato scientifico del progetto; Kristóf Fenyvesi, del Finnish Institute for Educational Research dell’Università di Jyväskylä (Finlandia) e fondatore del network internazionale STEAM Experience Workshop; l’artista e docente presso l’Università di Macerata (Italia), Giorgio Cipolletta; l'artista Jatun Risba, co-curatrice BEcoming Animals; Giada Totaro, artista e fondatrice di STEAM Atelier. Il progetto grafico dell'eBook è stato curato da Silvia Cappello, che ha anche contribuito alla realizzazione dei laboratori in qualità di educatrice.

Più informazioni sulla piattaforma NOEMA

Scarica qui l'eBook