LABORATORI ARTISTICI CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Promuoviamo la collaborazione tra artisti di ogni disciplina e creativi digitali per diffondere l’uso critico ed interdisciplinare delle nuove tecnologie, principalmente attraverso laboratori didattici.

LE ARTI DEI NUOVI MEDIA

Colmiamo il gap ad oggi esistente nell’insegnamento della storia dell’arte e nell’educazione artistica dei nuovi media, dove le esperienze degli artisti rappresentano la nascita dei linguaggi digitali che oggi utilizziamo quotidianamente. La consapevolezza dei nuovi paradigmi che da essi ne sono derivati sono fondamentali alle giovani generazioni per essere in grado di leggere, interpretare ed agire nella complessità della società post-umana in cui viviamo, dove il confine tra umano e tecnologia è sempre meno definibile e separato.

LE STEAM

Operiamo per tracciare e dare valore alla figura professionale dell’artista nella didattica innovativa digitale. Data la natura interdisciplinare delle arti dei nuovi media, nei nostri laboratori sperimentiamo l'approccio delle S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Art and Math), metodo educativo sviluppatosi negli Stati Uniti intorno al 2000 come evoluzione delle STEM. Sposiamo l’intuizione della docente Georgette Yakman, la quale comprese il ruolo dell’arte  come catalizzatore dell’interazione tra le discipline di cui è composto l’acronimo. Noi studiamo e adottiamo criticamente materiali e strumenti della STEAM Education, attraverso la quale oggi in tutto il mondo si sta diffondendo lo sviluppo dell’arte e della creatività, applicate alle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, come metodo per accrescere il benessere dell'individuo.

OPEN INNOVATION

I nostri laboratori e progetti sono ideati e realizzati con il supporto di esperti, educatori e ricercatori di settore e sono esperienze artistiche uniche e irripetibili, come le opere d'arte. Applicchiamo tecniche di prototipazione veloce della cultura Maker per realizzare sistemi tecnologici progettati a seconda delle esigenze specifiche legate all’ambiente e alla motivazione delle persone coinvolte. Utilizziamo materiali, prodotti e ricerche principalmente liberamente diffusi e open source e condividiamo i nostri risultati  allo stesso modo e su licenza Creative Commons. 

ARTE E CODING

STEAM LABS FOR KIDS

OPEN STEAM LABS

RESIDENZE ARTISTICHE